Bacheca di San Frediano

Prioria - Collegiata San Frediano in Cestello
Visita pasquale alle famiglie 2015
Carissimi,
è passato da poche settimane il Santo Natale, tempo che ci ricorda che il Signore, facendosi uomo, diviene nostro compagno di viaggio, di cammino. Lui, umanato Verbo, condivide con noi la nostra vita, con le sue gioie e sofferenze.
La visita alle vostre case è inserita nel tempo che ci prepara alla Pasqua di Risurrezione. Evento strepitoso e meraviglioso di un Gesù, che non solo si fa uno di noi, ma si offre al Padre per noi e a noi e ci ama fino alla totale consumazione della sua vita, fino alla morte di Croce.
Il messaggio della Risurrezione è un messaggio di una speranza che va contro ogni speranza. In un contesto sociale in cui tutto è in una continua mutazione ed ogni valore e punto fermo rischia di dissolversi, il messaggio della Risurrezione si propone a noi con un messaggio del tutto speciale: l’Amore, che è la forza e la realtà che ha reso possibile la Risurrezione di Cristo, non si consuma, perché è più forte della morte e genera sempre vita.
Anche il nostro quartiere, il Bel San Frediano, è in continua mutazione. Una trasformazione dovuta a vari fattori: economici, politici e sociali. Credo che la crescente chiusura del quartiere, con le variazioni della viabilità, porti gradualmente alla penalizzazione della vita diurna, della vita dei commercianti, degli artigiani e delle famiglie, favorendo sempre di più la vita notturna. Con questi cambiamenti, si ha anche la rivalutazione degli affitti e del valore degli immobili della zona, che sono una delle conseguenze del graduale esodo dal quartiere di famiglie e di persone con monoreddito o con redditi bassi e più di un figlio.
 
Ci sono stati ulteriori sviluppi nella collaborazione delle associazioni di servizio alla persona indigente che si riconoscono nell’Azione San Frediano per San Frediano. (vedi: http://sanfredianoincestello.blogspot.it/p/blog-page_27.html). Si è cercato e si cerca di condividere le esperienze e le forze per poter migliorare i servizi e anche di far conoscere alla popolazione quante associazioni nel nostro territorio si adoperano per alleviare un po’, a tanti fratelli, il carico e la fatica del vivere nell’indigenza. Un ringraziamento speciale a tutte le associazioni e a tutte le persone che, in vari modi, hanno contribuito generosamente alle iniziative di solidarietà.
Anche il centro d’ascolto, Punto Famiglia delle Acli, ha accolto moltissime persone del quartiere provando a sostenere, indirizzare e cercare soluzioni alle difficoltà di varia natura.
Il nostro è un quartiere in movimento che cerca di riappropriarsi degli spazi che gli spettano, come il Giardino dei Nidiaci. È un quartiere che potrà sempre più essere determinante socialmente se riuscirà a lavorare sempre più in unità con tutte le parti che lo compongono.
Quest’anno compie 110 anni l’Albergo Popolare, realtà che ospita intorno a 160 persone senza fissa dimora. È un fiore all’occhiello del nostro Comune, del nostro quartiere, e che risente dei mutamenti sociali e dei “tagli” economici come tutte le realtà statali e simili.
La nostra Firenze a novembre riceverà la visita di Papa Francesco. Sosteniamolo nel suo servizio e nella sua missione e speriamo di poterlo vedere camminare nel nostro quartiere.
Concludo con un caro saluto ed un augurio di una felice Pasqua di Risurrezione a tutti voi e a tutti i vostri cari.
 
Sac. Cristian Meriggi
 
Rettangolo 1
 PROGRAMMA DELLA
BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE
 
Poiché è materialmente impossibile dare la benedizione a tutte le famiglie
della parrocchia in un solo anno, essa viene suddivisa in due anni.
 
 
 Segue l’elenco delle famiglie visitate per la benedizione del 2015.
GIORNO
STRADE
Giovedì 29 gennaio
PIAZZA DEI NERLI
Mercoledì 4 Febbraio
VIA DEL DRAGO D’ORO 
Giovedì 5 Febbraio
VIA DEL CAMPUCCIO, pari, dal n. 92 al n. 124
Lunedì 9 Febbraio
VIA DI CAMALDOLI, dispari
Mercoledì 11 Febbraio
VIA DI CAMALDOLI, pari
Giovedì 12 Febbraio
VIA DELLA CHIESA, dispari, dal n. 87 al n. 113
PIAZZA TASSO, dal 20 al 23
Giovedì 19 Febbraio
VIA DELLA CHIESA, pari, dal n. 68 al n. 88
PIAZZA TASSO, dal 9 al 18
Lunedì 23 Febbraio
VIA DEL LEONE, dispari
Mercoledì 25 Febbraio
VIA DEL LEONE, pari
Giovedì 26 Febbraio
PIAZZA PIATTELLINA
VIA DELL’ORTO, pari fino al n. 30
Lunedì 2 Marzo
VIA DELL’ORTO, dispari dal n. 1 al 35 compreso
Mercoledì 4 Marzo
VIA DELL’ORTO, dispari dal n. 37 alla fine
VIALE ARIOSTO
Giovedì 5 Marzo
VIA SAN GIOVANNI, numeri dispari
Lunedì 9 Marzo
VIA SAN GIOVANNI, numeri pari
VIA DELL’ORTO, pari dal n. 32 al n. 38
Lunedì 9 Marzo
LUNGARNO SODERINI
Mercoledì 11 Marzo
VIA BARTOLINI
PIAZZA VERZAIA
VIA LUNGO LE MURA DI S. ROSA
Giovedì 12 Marzo
VIA SANT’ONOFRIO
PIAZZA E VIA DEL TIRATOIO
VIA DEL PIAGGIONE
PIAZZA E VIA DI CESTELLO
Lunedì 16 Marzo
BORGO SAN FREDIANO, pari dal n. 2 al n. 40
Mercoledì 18 Marzo
BORGO S. FREDIANO, dispari dal n. 3 al n. 41
Giovedì 19 Marzo
BORGO S. FREDIANO, pari dal n. 42 alla fine
Lunedì 23 Marzo
BORGO S. FREDIANO, dispari dal n. 43 al n. 67
Giovedì 26 Marzo
BORGO SAN FREDIANO, pari dal n. 69 alla fine

ATTENZIONE
La visita e benedizione alle famiglie sarà dalle 16.00 in poi. Ogni giorno presente, in questo calendario, la visita terminerà quando il sacerdote avrà fatto il giro completo delle case previste in quel giorno.
Se per vari motivi nessuno può trovarsi in casa e la famiglia desidera comunque la benedizione, può mettersi in nota, anche per telefono (055 215816) per ricevere la benedizione in altro momento. Lasciando un messaggio in segreteria.
 
I negozi e le attività commerciali che desiderano la benedizione basta che lo facciano sapere.
 
_____________________
 
ALCUNE INFORMAZIONI UTILI
Incontri in preparazione al matrimonio
(presentarsi dal sacerdote almeno sei mesi prima del matrimonio) dal mese di febbraio (info in parrocchia).
Certificati Battesimo, Cresima, etc.
il Martedì dalle 18.30-19.30 Archivio Parrocchiale (oppure telefonare).
Confessioni e colloqui:
prima di Pasqua: il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 a prima della messa delle 18.00 . Ingresso laterale della chiesa. In necessità ci si organizza per trovare altri momenti!
dopo Pasqua: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17.00, a prima della messa delle 18.00 (ora solare) o 18.30 (ora legale). Ingresso laterale della chiesa. In necessità ci si organizza per trovare altri momenti!
____________________________
 
Parrocchia San Frediano in Cestello
Via di Cestello, 4
50124 – Firenze
Telefono: 055 215816
Sito Parrocchia:http://sanfredianoincestello.blogspot.it/
 


Bacheca di San Frediano in Cestello

  • Nuovi appuntamenti nella basilica di santo spirito: 
  • Distribuzione dei medicinali: il Centro Missionario Medicinali - via degli Agli (ang. P.zza Antinori) una volta firmata la convenzione con il CTM Coordinamento Toscano Marginalità distribuirà medicinali di ogni fascia , dietro presentazione di ricetta medica, tramite la Rete di Solidarietà del Q1 Per Approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento